La Geomorfologia di Stefano Quadro (stefano.quadro@libero.it), Astrid Pizzo (astrid.pizzo@gmail.com)

Il carsismo

Il paesaggio carsico [IT1] [IT2] [IT3] [IT4] [ES1] [FR1] [FR2] [EN1] [EN2] [EN3] [ES2] [ES3] 

è dato da un insieme di forme "anomale" rispetto ai paesaggi "normali" di tipo fluviale. Queste forme sono determinate dalla solubilità della roccia (calcari nel caso del Carso) nelle acque naturali. Grazie a questa solubilità le acque tendono a penetrare all’interno delle masse rocciose allargando delle vie di circolazione sotterranea. Ne deriva una scarsità od assenza di idrografia superficiale. Presupposti fondamentali perché si individuino dei paesaggi carsici sono:

-         presenza di rocce solubili

-         abbondanza di precipitazioni meteoriche

nell’ambito di un rilievo costituito da rocce solubili i processi carsici interesseranno in un primo momento la superficie esterna e quindi le zone di debolezza della massa rocciosa in cui l’acqua può penetrare. Tenderà quindi ad individuarsi un insieme di forme distribuite sia in senso orizzontale sia in senso verticale.

Dall’alto verso il basso si potranno individuare:

-         conche chiuse

-         inghiottitoi

-         pozzi

-         gallerie

-         cavità di sbocco

per questo suo sviluppo verticale il paesaggio carsico si differenzia da tutti gli altri. L’eccezionale abbondanza delle cavità sotterranee rendono esplorabile seppur con difficoltà  parte della sua complessità. La speleologia è la scienza specializzata nello studio dell’ambiente epigeo di natura carsica (ma non solo).  [IT5]  [ES4] 

   9/28   

Approfondimenti/commenti:

    Nessuna voce inserita

Inserisci approfondimento/commento

Indice percorso Edita
Edurete.org Roberto Trinchero