La muscolatura del tronco di Laura Tibaldi

Muscoli della parete addominale posteriore

Muscolo quadrato dei lombi [I32] [S17]

E' un muscolo piatto situato ai lati della colonna vertebrale.

Il muscolo quadrato dei lombi origina in varie zone: dal legamento ileo lombare della cresta iliaca e da parte della stessa cresta iliaca, dal margine inferiore della 12° costa e dall'apice del processo costiforme della prime 4 vertebre lombari e talvolta anche da T12. Su di esso si poggia il legamento arcuato laterale del diaframma.

E' innervato dal ramo ventrale del 12° nervo spinale toracico.

Le sue azioni sono: fissare la 12° costa, aiutare l'inspirazione; se la pelvi è rilassata può piegare il tronco sul suo lato, se agisce insieme al suo controlaterale può estendere il tronco.

Muscoli piccolo e grande psoas

Permettono la flessione della coscia sul bacino. In posizione sdraiata collaborano al sollevamento della metà superiore o inferiore del corpo.

Il muscolo grande psoas [I33] [S18] si divide in una parte superficiale ed in una profonda. E' situato davanti al muscolo quadrato dei lombi . La parte superficiale origina dalle facce laterali dei corpi dell'ultima vertebra toracica (T12) e delle prime quattro vertebre lombari (L1-L4) e dai dischi intervertebrali interposti. La parte profonda origina dai processi trasversi della 1a-5a vertebra lombare .

Si inserisce sulla superficie mediale del piccolo trocantere del femore. Si congiunge con il muscolo iliaco per formare il muscolo ileopsoas .

Il muscolo grande psoas è un muscolo spesso, fusiforme, e multiarticolare che permette la flessione della coscia sul bacino. Con la sua azione ruota esternamente la coscia, la adduce, e partecipa all'inclinazione laterale del busto.

Il muscolo piccolo psoas [I34] [S19] è uno dei muscoli che formano la parete addominale posteriore. Si trova in circa il 50% dei soggetti. Ha origine dalle facce laterali della dodicesima vertebra toracica e della prima vertebra lombare oltre che dai rispettivi dischi intervertebrali. Si inserisce all'eminenza ileopubica e alla fascia iliaca. E' un debole flessore del tronco e con la sua azione tende la fascia iliaca. E' innervato da un ramo diretto del plesso lombare L1-L3.

   11/14   

Approfondimenti/commenti:

    Nessuna voce inserita

Inserisci approfondimento/commento

Indice percorso Edita
Edurete.org Roberto Trinchero