La muscolatura del tronco di Laura Tibaldi

I muscoli

I muscoli [I1] [E1] [F1] [S1] sono organi che contraendosi provocano i movimenti di un organismo animale.

I muscoli possono grossolanamente essere divisi in scheletrici e cutanei. [S2]

I muscoli scheletrici sono uniti direttamente all'osso tramite dei cordoni di colore bianco e traslucido, detti tendini [I2] [S3] .

I muscoli cutanei o mimici, invece, sono attaccati direttamente alla pelle.

La muscolatura scheletrica rappresenta il 40% circa del peso corporeo di un individuo adulto di sesso maschile, di peso e conformazione normali. L'unità funzionale dell'apparato muscolare è rappresentata del muscolo che consta di diverse parti: il ventre muscolare, il tendine prossimale e quello distale; la giunzione muscolo-tendinea e la giunzione oster-tendinea.

Possiamo distinguere i muscoli lunghi, il cui diametro longitudinale prevale su quello trasversale, si trovano soprattutto negli arti e possono essere suddivisi in superficiali e profondi. I muscoli larghi, i cui diametri, longitudinale e trasversale, si equivalgono, mentre lo spessore è notevolmente inferiore, possono presentare diverse forme: romboidea, a ventaglio, quadrangolare ecc. Infine i muscoli brevi, normalmente disposti intorno alle articolazioni, di forma diversa, sono capaci di sviluppare una notevole forza ma un movimento modesto.

   1/14   

Approfondimenti/commenti:

    Nessuna voce inserita

Inserisci approfondimento/commento

Indice percorso Edita
Edurete.org Roberto Trinchero