Gravitazione universale di Giovanni Bertolo (satprem69@libero.it), Gianfranco Bottini (gbottini@gmail.com), Emanuele Ciancio (ciancio@isiosf.isi.it), Raffaele Serra (serraraf@alice.it)

Gli ultimi anni

Ultimi anni Nello stesso anno abbandonò la cattedra lucasiana di Cambridge, conservata fino a quel momento, e nel 1703 divenne presidente della Royal Society, carica che mantenne fino alla morte, ed un associato della Académie des Sciences. Inoltre, essendo morto Hooke, si decise a pubblicare l’Opticks EN1 EN2 EN3 ES1.
A Londra condusse, alla fine della sua esistenza, una vita brillante, frequentando i salotti, incontrando gli amici e offrendo splendidi ricevimenti.
Frequentava regolarmente le riunioni della Royal Society e si recava alla Zecca settimanalmente.
La sua salute cominciò a declinare nel 1724 e, trasferitosi da Londra a Kensington, quivi spirò il 20 marzo 1727 a ottantacinque anni.
“Non so che cosa il mondo penserà di me; ma, quanto a me, mi sembra di esser stato solo un fanciullo che gioca sulla riva del mare, divertendomi di quando in quando nel trovare un ciottolo un po’ più levigato o una conchiglia più graziosa del solito mentre il grande oceano della verità giaceva, interamente sconosciuto, davanti a me”

   28/38   

Approfondimenti/commenti:

    Nessuna voce inserita

Inserisci approfondimento/commento

Indice percorso Edita
Edurete.org Roberto Trinchero