Autori e autrici del Romanticismo europeo di Laura Bogiatto (laurabogiatto@alice.it) ,Daniela Arduino (arduino.daniela@libero.it), Barbara Morelli (shitzy@alice.it),Susanna Jaffei (jaffs@hotmail.it)

MADAME DE STAEL (1766-1817)

Madame de Staël è certamente la figura femminile più interessante e poliedrica del Romanticismo francese: la sua vocazione artistica e capacità critica, furono tali, che la sue influenza si estese ben oltre i confini nazionali.
La vita di Madame de Staël fu segnata sin dall’infanzia da uno stretto rapporto con la letteratura: figlia di un banchiere svizzero, sin dalla più giovane età frequentò il salotto letterario fondato dalla madre, frequentando così illustri personalità e imparando l’arte conversazione. Sposò per interesse nel 1786 il barone di Staël-Holstein, si trasferì a Parigi e diede vita ad un suo salotto. Da questo momento in poi la vita di questa giovane donna si legò indissolubilmente con i grandi avvenimenti politici e i personaggi della Francia dell’epoca: il suo pensiero ne fu influenzato e a sua volta la sua vita subì le conseguenze del suo pensiero [E11] [F14] [D10] [I10].
Essa, così come Hugo il più illustre esponente maschile del Romanticismo francese, si impose sulla scena del panorama culturale e politico, grazie al suo genio, alla sua passione e alla sua azione: fu una donna straordinaria per l’epoca poiché fu pronta a sfidare uomini e convenzioni, pur di esprimere e diffondere i suoi ideali, che sarebbero diventati la base del nuovo movimento Romantica francese.

   8/38   

Approfondimenti/commenti:

    Nessuna voce inserita

Inserisci approfondimento/commento

Indice percorso Edita
Edurete.org Roberto Trinchero