Autori e autrici del Romanticismo europeo di Laura Bogiatto (laurabogiatto@alice.it) ,Daniela Arduino (arduino.daniela@libero.it), Barbara Morelli (shitzy@alice.it),Susanna Jaffei (jaffs@hotmail.it)

Il romanticismo francese

Il Romanticismo non è nato in Francia, ma è apparso prima in Inghilterra e in Germania: furono le traduzioni delle opere dei grandi autori stranieri che permisero a questo movimento artistico e culturale di diffondersi anche in questo paese. Tuttavia i grandi avvenimenti politici che ebbero origine nella Francia di fine Settecento e inizio Ottocento influenzarono non poco il Romanticismo di tutta Europa.
I primi autori romantici francesi operarono in piena età napoleonica [E1] [D1]: essi si fecero propugnatori di una vera e propria rivoluzione culturale, politica e antropologica , che nei loro intenti avrebbe dovuto attuare gli ideali, che solo in parte avevano trovato una applicazione coerente nella rivoluzione francese [E2] [D2]. Sul piano politico è la richiesta della completa realizzazione della libertà e dell’indipendenza dell’uomo, su quello estetico è la ricerca di una esperienza totale della creazione, di una identificazione fra arte e vita.
Questa prima fase del Romanticismo francese, si può considerare conclusa nel 1815, quando la sconfitta di Napoleone e il congresso di Vienna segnarono la svolta della Restaurazione, con la imposizione di un ritorno alla situazione politica internazionale precedente alla Rivoluzione francese. La monarchia venne restaurata in Francia, per essere poi sostituita dalla Seconda Repubblica, a sua volta abolita dal secondo impero di Napoleone III [E3] [D3]: tutti questi avvenimenti segnarono profondamente il Romanticismo francese. Esso tese a riaffermarsi come movimento culturale e artistico fortemente impegnato nelle tematiche delle libertà politiche e sociali, ma anche a svilupparsi in forme individualistiche, di inquietudine e ribellione, fra l’isolamento e un impegno politico eroico ed esasperato [E4] [D4] [F1] [I1].
I maggiori rappresentanti di queste due fasi del romanticismo francese sono una donna e un uomo, che incarnarono appieno le passioni politiche, culturali e sentimentali dell’epoca: Madame de Staël e Victor Hugo.

   2/38   

Approfondimenti/commenti:

    Nessuna voce inserita

Inserisci approfondimento/commento

Indice percorso Edita
Edurete.org Roberto Trinchero