I sistemi di posizionamento globali su base satellitare di Nicola Agosti

Il Sistema Gps - Campi di Utilizzo

I moderni ricevitori GPS hanno raggiunto costi molto contenuti, costi che hanno consentito la diffusione di un nuovo cult: quello del navigatore satellitare personale. Il mercato offre ormai soluzioni a basso costo per tutti gli impieghi [E1] [ES1] e per tutte le tasche che si rivelano efficaci non soltanto per la navigazione satellitare in se e per se, ma anche per usi civili, per il monitoraggio dei servizi mobili e per il controllo del territorio.

Esistono due tipi principali di ricevitori:

  • Integrati: sono dispositivi portatili All-in-One che incorporano un ricevitore GPS, un display LCD, un altoparlante, il processore che esegue le istruzioni, un sistema operativo ed uno slot per schede di memoria ove memorizzare la cartografia.
  • Ibride: sono dispositivi portatili nati per scopi diversi dalla navigazione satellitare (PC, Palmari, SmartPhone) trasformati come tali attraverso il collegamento di un ricevitore GPS esterno (Bluetooth o via cavo) e l'adozione di un software dedicato, in grado di gestire la cartografia.

Con la diffusione capillare dei sistemi GPS, e di conseguenza l'abbattimento dei costi per i ricevitori, molti produttori di telefoni cellulari hanno cercato di inserire un modulo GPS all'interno dei loro prodotti, aprendosi quindi al nuovo mercato dei servizi LBS (Location Based Services, servizi basati sul posizionamento) [E2] . Tuttavia, la relativa lentezza con cui un terminale GPS acquisisce la propria posizione al momento dell'accensione (in media, tra i 45 e i 90 secondi), dovuta alla necessità di cercare i satelliti in vista, ed il conseguente notevole impegno di risorse hardware ed energetiche, ha frenato in un primo momento questo tipo di accoppiata.

Negli ultimi anni, però, è stato introdotto in questo tipo di telefoni il sistema Assisted GPS [I1] , detto anche "A-GPS", tramite il quale è possibile ovviare a tale problema. Infatti si fanno pervenire al terminale GPS, attraverso la rete di telefonia mobile, le informazioni sui satelliti visibili dalla cella a cui l'utente è agganciato. In questo modo un telefono A-GPS può in pochi secondi ricavare la propria posizione iniziale assumendo che i satelliti in vista dalla cella siano gli stessi visibili dai terminali sotto la sua copertura radio. Tale sistema è molto utile anche come servizio d'emergenza, ad esempio per localizzare mezzi o persone ferite in seguito ad un incidente.

   7/16   

Approfondimenti/commenti:

    Nessuna voce inserita

Inserisci approfondimento/commento

Indice percorso Edita
Edurete.org Roberto Trinchero