I sistemi di posizionamento globali su base satellitare di Nicola Agosti

Il Sistema Gps - Stazioni di Tracciamento

Il tracciamento [I1] [E1] [F1] dei satelliti comprende tutte quelle operazioni necessarie a determinare i parametri dell'orbita.

A ciò provvedono 4 stazioni principali dette appunto di tracciamento (main tracking stations) e un centro di calcolo (computing center), tutti situati in territorio USA, ed in particolare a Wahiova (Hawai), Point Mogu (California), Prospect Harbur (Maine) e Rosemount (Minnesota). Point Mogu è anche sede del centro di calcolo.

Ogni volta che ciascun satellite nel suo moto orbitale sorvola il territorio americano le stazioni di tracciamento ne registrano i dati doppler [I2] [E2] [F2] [ES2] che vengono avviati al centro di calcolo e qui valorizzati per la determinazione dei parametri orbitali.

Per risolvere il problema del calcolo dei parametri orbitali è stato necessario venire in possesso di un fedele modello matematico del campo gravitazionale terrestre, la cui costruzione è stato uno dei problemi di più ardua soluzione nello sviluppo del progetto Transit da cui è derivato l'attuale Navstar. I risultati di questa indagine sul campo gravitazionale terrestre, che sono di vasta portata dal punto di vista geodetico, possono riassumersi in una immagine del globo dove vengono riportate le linee di eguale scostamento del Geoide (LMM) [I3] dall'ellissoide di riferimento APL [I4] .

   4/16   

Approfondimenti/commenti:

    Nessuna voce inserita

Inserisci approfondimento/commento

Indice percorso Edita
Edurete.org Roberto Trinchero