La sicurezza informatica: dai virus alla firma digitale di Luca Libanore (luca@libanore.it), Francesco Pagano (fpagano64@alice.it)

LA SICUREZZA DELLE RETI

In questa sezione ci occuperemo delle intrusioni in rete, ovvero di quei fenomeni che creano criticità nella rete, cercando di elencare e descrivere le principali minacce e le relative tecniche per prevenirle.

L'idea base, quando si parla di sicurezza delle reti informatiche [I1] [I2] [I3] [I4] [F1] [F2] [F3] [S1] [E1] [E2] [E3], è la seguente: la sicurezza deve tener conto dell’infrastruttura di rete, dell’organizzazione, delle relazioni dei flussi e delle interazione tra mondi “trusted” (sicuro) ed “untrusted” (insicuro).

La sicurezza delle reti

Inoltre, la sicurezza delle reti informatiche è anche una questione di atteggiamenti umani. Se è vero che la sicurezza totale di un sistema informativo può essere considerata un limite difficilmente raggiungibile, lo è ancora di meno mettendo in gioco variabili non controllabili e non prevedibili, tra le quali il "fattore umano" gioca indubbiamente un ruolo di primaria importanza.

   16/27   

Approfondimenti/commenti:

    Nessuna voce inserita

Inserisci approfondimento/commento

Indice percorso Edita
Edurete.org Roberto Trinchero