SportellOn-line Immigrazione- Corso per operatori di Federica Modica (f.modica@email.it), Michéle Savarino (m.savarino@email.it)

Assistenza Sanitaria

caduceo

Il Servizio Sanitario Nazionale è un insieme di strutture e servizi che tutelano la salute ed assicurano l’assistenza sanitaria a tutti i cittadini, italiani e stranieri regolari, senza differenza di trattamento. L’assistenza sanitaria spetta, oltre che agli iscritti, ai familiari a carico regolarmente soggiornanti.

Per usufruire di questa assistenza bisogna innanzitutto iscriversi al Servizio Sanitario Nazionale. L’iscrizione, a seconda dei casi, è obbligatoria o volontaria. L’iscrizione viene fatta direttamente presso le Aziende Sanitarie Locali del luogo in cui si vive.

Il documento che viene rilasciato si chiama tessera sanitaria e serve per beneficiare delle prestazioni sanitarie, e per accedere ai servizi. La durata di validità della tessera è la stessa di quella del permesso di soggiorno. Allo straniero senza permesso di soggiorno e allo straniero temporaneamente presente sul territorio nazionale è garantita l’assistenza sanitaria di base ed è fatto divieto agli operatori sanitari la denuncia di presenza di un clandestino, questo al fine di preservare la salute pubblica.

   14/23   

Approfondimenti/commenti:

    Nessuna voce inserita

Inserisci approfondimento/commento

Indice percorso Edita
Edurete.org Roberto Trinchero