Sviluppo e sottosviluppo (con traduzione in francese e spagnolo) di Paola Alessandra Zappalà e Chiara Comoglio

VERIFICA DI VALUTAZIONE PER EDURETE

Per verificare la conoscenza e la comprensione dei temi proposti si pensa di far sviluppare delle risposte aperte. Infatti la materia (Economia) spesso è oggetto di verifiche scritte in quanto molto tecnica e alle volte simile alla matematica (si pensi alla ricerca del punto di ottimo paretiano). Tuttavia questa parte finale del programma (fine IV anno) è molto più discorsiva e si presta ad una valutazione orale oppure scritta, ma a risposta aperta.

Gli items proposti sono:

1. Descrivi cosa si intende per Imperialismo, effettua un inquadramento storico-geografico del fenomeno.

2. Le motivazioni economiche delle prime conquiste in Africa: quali commerci con l’Europa e le Americhe portarono ad una sempre maggiore colonizzazione delle coste?

3. Spiega gli effetti demografici causati in Africa dal commercio triangolare.

4. Grande depressione e spartizione del continente africano: quali sono le motivazioni economiche che portarono le potenze europee a crearsi dei mercati di sbocco esteri per le loro produzioni nazionali?

5. Tra i processi di indipendenza africani il caso del Sudafrica è sicuramente tra i più interessanti: sapresti indicare il perché? Quando il paese diviene indipendente dalla Gran Bretagna? Quali politiche razziali lo caratterizzano sino agli anni ’90?

6. L’economista J. Stiglitz (premio Nobel per l’economia 2001) definisce la dotazione di risorse naturali una “maledizione”. A tuo avviso è corretta questa affermazione? Porta ad esempio la gestione di alcune tra le risorse naturali più strategiche a livello mondiale (es. petrolio) da parte di alcuni paesi africani.

7. Perché la Cina sta sviluppando piani di collaborazione per la costruzione di infrastrutture in Sudan? Che cosa ottiene in cambio? Esprimi la tua opinione sulla efficacia di questo intervento per la crescita economica del Sudan (si ricordi quali sono gli effetti di una crescita indotta da fattori esogeni…)

8. Elenca e descrivi in modo analitico gli indicatori economici dello sviluppo, spiegando in dettaglio la differenza tra reddito medio nazionale e reddito medio pro-capite.

9. Quali sono i fattori che influiscono sulla accumulazione del capitale?Che cosa si indente per coefficiente medio del capitale?

10. Il sottosviluppo è una condizione determinata dal concorso di più fattori: indicane almeno quattro tra quelli analizzati (quelli che a tuo avviso sono i più importanti).

La valutazione: si propongono 2 punti per ogni domanda (1 per la completezza del contenuto e 1 per la proprietà del linguaggio). Per le domande 6 e 7 si propongono 3 punti (1 in più per la capacità di analisi che esula dalla mera conoscenza della materia perché si danno nelle domande spunti di riflessione individuale che i ragazzi in IV sono in grado di cogliere e sviluppare).

Totale punteggio grezzo: 22, sufficienza con almeno 12 punti (il tutto riportato in decimi).

   30/30   

Approfondimenti/commenti:

    Nessuna voce inserita

Inserisci approfondimento/commento

Indice percorso Edita
Edurete.org Roberto Trinchero