Gli organismi internazionali di Domenico Musso (dom.musso@tiscali.it), Tino Petito (tinoeco@libero.it), Roberta Rabino (robyrabbit@virgilio.it), Alessandra Ressico (alessandraressico@yahoo.it), Giulia Violante (giulia.violante@libero.it)

Multilateral Investment Guarantee Agency (MIGA)

5.4 MIGA

MIGA/ Multilateral Investment Guarantee Agency (World Bank group)

Agenzia Multilaterale per la Garanzia degli Investimenti (gruppo Banca Mondiale)

Nata 1988, l’Italia vi aderisce sin dal principio con Legge n.° 134 del 29 aprile 1988.

I paesi che vi aderiscono sono 164.

Il capitale iniziale di USD 1 miliardo è stato incrementato nel 1999 di USD 850 milioni, più un contributo Wold Bank di USD 150 milioni. Sono state emesse garanzie per un totale di USD 13,5 miliardi.

Garanzie emesse nell’anno fiscale 2004 pari a USD 1,1.

I suoi obiettivi sono rivolti alla promozione dello sviluppo nel settore privato attraverso l’incoraggiamento dell’investimento privato estero indirizzato ai paesi in via di sviluppo.

Fa parte del gruppo Banca Mondiale.

ORGANI DECISIONALI:

Sono gli stessi della IBRD [F] [E1] [I] [E2]

STRUMENTI SPECIFICI:

Fornire garanzie contro rischi non commerciali, come ad esempio quelli di tipo politico, agli investitori stranieri che si indirizzano ai paesi in via di sviluppo.

Tra i rischi ai quali vanno incontro gli investitori si ricordano le espropriazioni, le interferenze o la rottura di contratti. Si tratta quindi di forme di assicurazioni che devono avvenire tra paesi membri. Gli investimenti azionari possono essere coperti fino al 90% e i debiti fino al 95% (con un massimo fissato a USD 200 milioni) per una durata fino a 15 anni (20 in casi particolari).

   18/48   

Approfondimenti/commenti:

    Nessuna voce inserita

Inserisci approfondimento/commento

Indice percorso Edita
Edurete.org Roberto Trinchero