Gli organismi internazionali di Domenico Musso (dom.musso@tiscali.it), Tino Petito (tinoeco@libero.it), Roberta Rabino (robyrabbit@virgilio.it), Alessandra Ressico (alessandraressico@yahoo.it), Giulia Violante (giulia.violante@libero.it)

OBIETTIVI

3.OBIETTIVI

L’art. I dell’Atto di Adesione alla IBRD (con modifiche intervenute nel 1989) indica gli obiettivi della Banca Mondiale. [E]

"Gli scopi della Banca sono:

(i) contribuire alla ricostruzione ed allo sviluppo dei territori dei paesi membri favorendo l'investimento di capitali per scopi produttivi, ivi compreso il ripristino delle economie distrutte o danneggiate dalla guerra, la riconversione degli insediamenti produttivi alle necessità della pace e stimolando lo sviluppo delle strutture produttive nei paesi meno sviluppati.

(ii) promuovere l'investimento privato straniero per mezzo della fornitura di garanzie o mediante la partecipazione a prestiti ed altri investimenti effettuati da investitori privati; quando capitali privati non siano disponibili in termini ragionevoli, integrando, a condizioni ragionevoli, gli investimenti privati con la fornitura di finanziamenti a scopo produttivo e per mezzo di capitale proprio, di fondi raccolti e di altre risorse proprie.

(iii) promuovere lo sviluppo bilanciato ed a lungo termine del commercio internazionale ed il mantenimento dell'equilibrio nelle bilance dei pagamenti incoraggiando gli investimenti internazionali per lo sviluppo delle risorse produttive nei paesi membri, aiutando in tal modo l'aumento della produttività, degli standard di vita e delle condizioni lavorative nei territori degli stessi.

(iv) organizzare i prestiti effettuati o le garanzie concesse in relazione a prestiti internazionali attraverso altri canali in maniera tale che i progetti più utili ed urgenti, per grandi o piccoli che siano, vengano trattati per primi.

(v) condurre le proprie operazioni con il dovuto riguardo agli effetti degli investimenti internazionali sulle condizioni degli affari nei territori dei paesi membri e, nell'immediato dopoguerra, favorire una transizione regolare da un'economia di guerra ad un'economia di pace.

La Banca sarà guidata in tutte le sue decisioni dagli obiettivi qui stabiliti." Oltre a questi obiettivi possiamo indicare anche il raggiungimento del MDGs (Millennium Development Goals) delle Nazioni Unite. [E1] [E2] [E3] [E4] [F1] [ES1] [ES2] [ES3] [E5] [E6] [F2] [ES4] [DE1] [DE2] Il MDGs ha come obiettivo la riduzione di metà della estrema povertà e l’educazione primaria per tutti. Oltre a ciò si vuole arrestare la diffusione dell’AIDS. Si punta alla realizzazione di questi obiettivi entro il 2015.

Nel dettaglio le finalità che il MDGs vuole raggiungere sono:

1) Ridurre l’estrema povertà e la fame

2) Assicurare la formazione primaria per tutti

3) Promuovere l’uguaglianza e l’autonomia delle donne

4) Ridurre la mortalità infantile

5) Combattere AIDS e malaria

[F1] [F2] [E1] [E2]

6) Assicurare un ambiente durevole

7) Mettere in opera una collaborazione mondiale per lo sviluppo

Tra altri obiettivi recentemente presi in considerazione figura anche la tutela ambientale [I] [F1] [F2] [F3] [ES] , presa in considerazione dalla Banca Mondiale in seguito alle critiche e agli interventi delle ONG (Organizzazioni Non Governative). [I1] [I2] [F1][F2] [ES]

In sintesi si possono individuare i più rilevanti obiettivi della Banca Mondiale:

• ricostruzione e sviluppo dei territori dei paesi membri

• promuovere l'investimento privato straniero

• combattere la povertà

• migliorare le condizioni di vita nei paesi in via di sviluppo

• favorire la creazione di infrastrutture per migliorare il trasporto, l’utilizzo di risorse idriche e di energia

• incentivare l’educazione

• sostenere la sanità (ad esempio programmi per combattere HIV/AIDS).

Mentre in origine gli incentivi per lo sviluppo economico erano rivolti ad Africa, Asia e America Latina, dagli anni ’90 la Banca Mondiale si è rivolta anche paesi dell’Est Europeo e dell’Ex Unione Sovietica, in accordo con la Banca Europea per la ricostruzione e lo sviluppo. [F] [E1] [E2] [E3] [Arabic]

   13/48   

Approfondimenti/commenti:

    Nessuna voce inserita

Inserisci approfondimento/commento

Indice percorso Edita
Edurete.org Roberto Trinchero