Calore e temperatura di Steave Selvaduray (steave_selva@yahoo.it), Alessia Stroppiana (alessiastroppiana@libero.it),Raffaella Ceschino (raffaella.ceschino@unito.it), Iolanda Perugini (jolanda.perugini@unito.it),

PROBLEMI RELATIVI AL SECONDO PRINCIPIO DELLA TERMODINAMICA.

I seguenti problemi permettono di verificare la comprensione del secondo principio della Termodinamica e del concetto di entropia.

1. Una mole di gas monoatomico compie un ciclo di Carnot tra le temperature di 400 K e 300 K. Nella trasformazione isotermica superiore, il volume iniziale e’ di 1litro, quello finale e’ di 5 litri. Trovare il lavoro compiuto durante un ciclo, e le quantita’ di calore scambiate con le due sorgenti.

2. Quale e’ il rendimento massimo di un motore termico che lavora tra una temperatura superiore di 100 °C e una inferiore di 18°C?

3. Trovare la quantita’ minima di lavoro necessaria per sottrarre 1 cal da un corpo alla temperatura di -10°C, quando la temperatura dell’ambiente e’ di 35 °C.

4. Quale e’ la variazione di entropia di 1000g di acqua quando se ne innalzi la temperatura da quella corrispondente al punto di congelamento a quella corrispondente al punto di ebollizione?

   56/57   

Approfondimenti/commenti:

    Nessuna voce inserita

Inserisci approfondimento/commento

Indice percorso Edita
Edurete.org Roberto Trinchero