Calore e temperatura di Steave Selvaduray (steave_selva@yahoo.it), Alessia Stroppiana (alessiastroppiana@libero.it),Raffaella Ceschino (raffaella.ceschino@unito.it), Iolanda Perugini (jolanda.perugini@unito.it),

Dove finisce il calore terrestre?

Chiaramente, o la superficie terrestre aumenta la sua temperatura o più verosimilmente si disperde nell’ambiente.

Da dove viene questo calore?

Ci sono due possibili modelli.

1)La Terra si sta raffreddando, come una mela bollente, appena tirata fuori da un forno, che cede calore all’ambiente.

2)Esiste all’interno della Terra una sorgente di calore, una sorta di “fuoco”, che bilancia le perdite verso l’esterno mantenendo la temperatura costante (a parita’ di profondita’) all’interno della Terra.

Studiamo brevemente questi due modelli. Concludiamo osservando che gli argomenti da noi trattati di Scienze della Terra appartengono ad un’area di ricerca molto importante, denominata Geofisica. E’ chiaro che questa disciplina, anche in base a quanto sviluppato in questa lezione, risulta essere non ancora completamente matura, e questo non va visto come segno negativo. Infatti laddove c’e’ abbondanza di problemi aperti c’e’ anche la possibilita’ di fare “più facilmente” nuove scoperte. Spero che sia emersa l’importanza in Geofisica di effettuare rilevamenti e di conoscere la Fisica. In questo caso abbiamo applicato la Termodinamica ma, se avessimo trattato ad esempio i fenomeni sismici, avremmo dovuto applicare la teoria delle onde.

Bibliografia

“La Geofisica” di O.M.Phillips Biblioteca della Est-Mondadori

“Calore e Termodinamica” di B.Minetti & altri Levrotto & Bella

“La fisica sotto il naso” di A.Frova SuperBur

   50/57   

Approfondimenti/commenti:

    Nessuna voce inserita

Inserisci approfondimento/commento

Indice percorso Edita
Edurete.org Roberto Trinchero