Calore e temperatura di Steave Selvaduray (steave_selva@yahoo.it), Alessia Stroppiana (alessiastroppiana@libero.it),Raffaella Ceschino (raffaella.ceschino@unito.it), Iolanda Perugini (jolanda.perugini@unito.it),

2.8.1L’interno della Terra lo immaginiamo più caldo o più freddo rispetto alle temperature a cui siamo abituati?

L’interno della Terra lo immaginiamo più caldo o più freddo rispetto alle temperature a cui siamo abituati?

Certamente l’esistenza dei vulcani e’ un indicazione netta del fatto che l’interno della Terra e’ caldo! Ci sono circa 450 vulcani attivi sulla Terra ed, inoltre, comparando la carta geografica dei vulcani con quella dei terremoti, si constata una certa coincidenza delle zone interessate. C’e’ forse qualche meccanismo profondo comune ai due fenomeni che generalmente non sono correlati.

Che cosa esce dai vulcani?

La lava!

Più precisamente il magma, roccia fluida del sottosuolo, che contiene notevoli quantita’ di vapori di gas (ossido di carbonio,ecc) e lava che emerge allo stato liquido che poi diventa solido.

Come si spiegano i vapori di gas?

Se consideriamo una bottiglietta contenente acqua e soda, notiamo che non vi sono bollicine poiché il gas e’ disciolto nell’acqua a causa della notevole pressione. Rimuovendo il tappo, la pressione diminuisce e si formano le bollicine. Grazie a questo fatto della Fisica, possiamo immaginare i gas disciolti nel magma quando questo si trova a grandi profondita’ poiché la pressione e’ elevata. Dopodiche’, il magma, salendo, passa a pressioni più basse e quindi i gas vengono liberati come vapori.

   44/57   

Approfondimenti/commenti:

    Nessuna voce inserita

Inserisci approfondimento/commento

Indice percorso Edita
Edurete.org Roberto Trinchero