Miti e leggende di Luca La Grotta (lucalagrotta@infinito.it), Matteo Leonardi (aleonardim@tiscalinet.it), Cristina Merchiori (severnaja@libero.it), Elisa Rossi (elisaros2006@libero.it), Claudia Scaglia (siscla@libero.it).

MITOLOGIA CELTICA: EROI UMANI

Quali sono le leggende che hanno come principali protagonisti eroi umani?

Si č detto in precedenza come le figure degli eroi e degli dei tendano naturalmente a confondersi ed a sovrapporsi in molti miti e leggende celtici per come sono stati tramandati e sono giunti fino a noi oggi. Alcuni eroi leggendari sono tali in quanto viaggiatori che hanno saputo infrangere i confini tra mondo dei vivi e mondo dei morti. Si noti come questa situazione č archetipo comune di moltissimi miti dell'antichitā, in disparate regioni dal mondo: dal mito di Gilgamesh ai viaggi nell'aldilā in lingua araba, fino a trovare celebre consacrazione, in ambito letterario occidentale, nella Divina Commedia di Dante Alighieri (che raccoglie e rielabora spunti di precedenti opere come la Visio Anselli, Il Purgatorio di san Patrizio; la Navigatio Sancti Brendani e La vision de Tondale).

Le storie di eroi sono spesso connesse alle ripetute invasioni che subė l'Irlanda (Eriu) nel corso dei secoli: il nome di Finn MacCool ne č un chiaro esempio. Talvolta gli eroi si distinguevano nel corso di guerre interne al mondo celtico, come nel caso del mito di san Brendano, che reinterpreta in senso cristiano anche i viaggi nell'oltretomba cari alla tradizione celtica, e la leggenda agiografica di san Patrizio.

   38/41   

Approfondimenti/commenti:

    Nessuna voce inserita

Inserisci approfondimento/commento

Indice percorso Edita
Edurete.org Roberto Trinchero