Miti e leggende di Luca La Grotta (lucalagrotta@infinito.it), Matteo Leonardi (aleonardim@tiscalinet.it), Cristina Merchiori (severnaja@libero.it), Elisa Rossi (elisaros2006@libero.it), Claudia Scaglia (siscla@libero.it).

MITOLOGIA CELTICA: MITI DI DEI

Quali sono le leggende che hanno come principali protagonisti gli dei?

Può essere utile, preliminarmente, dare un'occhiata al pantheon delle divinità celtiche, con particolare riferimento alle divinità gallo-romane, frutto cioè della commistione delle religioni romana e celtica: Mercurius; Iuppiter Taranis; Sucellos; Apollo.

La religione celtica[I2][I3] era assai complessa e si esprimeva anche nel ciclo dei Túatha Dé Dánann [I2] , esseri semidivini giunti in Eriu. Questo ciclo si presta ad alcune interessanti considerazioni sulla commistione di elementi celtico-pagani e cristiani nei miti e nelle leggende irlandesi: non è infatti certo se questi esseri, i Túatha Dé Dánann, fossero originariamente delle divinità pagane che si 'umanizzarono', si ridussero cioè al rango di eroi umani o soltanto semidivini a causa della mediazione dei copisti cristiani, che non potevano avvallare la mitologia pagana e dunque la reinterpretarono in chiave diversa. Senza dubbio l'elemento cristiano è molto forte in questo ciclo, come emerge ad esempio dall'episodio della guerra di Ibáth e Báth contro i Filistei, nel ricordo dell'episodio biblico. La reinterpretazione di un testo non era affatto un fenomeno raro o inconsueto nella prassi della tradizione antica dei testi: un altro esempio significativo può essere costituito dalle vicende di Branwen. Forse per queste ragioni della cosmogonia celtica ci è giunto poco. I monaci irlandesi assunsero però in contesto celtico il racconto biblico delle origini, offrendone una versione leggermente diversa dall'originale della Scrittura.

   36/41   

Approfondimenti/commenti:

    Nessuna voce inserita

Inserisci approfondimento/commento

Indice percorso Edita
Edurete.org Roberto Trinchero