Un'importante proprietà della materia: la densità di Paola Rocci (paola.rocci@tiscalinet.it)- Anna Pagnotta (anna.pag@gmail.com)- Laura Mantello (laura.mantello@fastwebnet.it)- Elisa Chiappo (elisa.chiappo@libero.it)

Attività 1 - Quali corpi galleggiano? Formuliamo delle ipotesi!

Attività introduttiva da svolgersi singolarmente, nella quale si chiede ai ragazzi di ipotizzare, in base alla loro esperienza, sul comportamento in acqua di una serie di corpi che vengono loro presentati e di scrivere le loro ipotesi in una tabella.(metodo sperimentale)[I1] [I2] [I3] [I4][I5] [E1]

Deve essere un'attività per pensare e per sollecitare dubbi, perplessità e dibattito. Le attività successive, più lineari, lasciando i dubbi in sospeso (ma la curiosità accesa), li porteranno a costruirsi un "sapere" che li aiuterà, alla fine, nell'interpretazione dei corpi più complessi e critici.

I materiali necessari sono molto semplici: oggetti di uso comune e quotidiano, quali per es. mela, gomma da matita, forbici, matita, bottiglietta di plastica a “fettine”, molletta da bucato in plastica, tappo di sughero,polistirolo, sasso, anello... ed inoltre una bacinella piena d'acqua ed una tabella in cui riportatare i dati e le riflessioni.

Scheda di lavoro - attività 1 e 2

laboratorio on-line [E1] [E2]

   1/14   

Approfondimenti/commenti:

    Nessuna voce inserita

Inserisci approfondimento/commento

Indice percorso Edita
Edurete.org Roberto Trinchero