I giochi di squadra: la Pallamano di Cristiana Bo e Vittoria Pompili, bocristiana@libero.it vit1972@libero.it

06 - IL GIOCO DI SQUADRA

Documento senza titolo

La pallamano è un gioco molto dinamico, caratterizzato dalla partecipazione di tutta la squadra alle azioni di attacco e di difesa e dalla rapida sequenza delle azioni.()

La disposizione in campo dei giocatori avviene in base ai diversi ruoli: il play gioca prevalentemente in posizione centrale; lateralmente si ritrovano prima i due terzini e in posizione più laterale le due ali. Il pivot è il giocatore più avanzato centralmente.

L'organizzazione delle azioni di attacco è finalizzata a consentire il tiro in condizioni di vantaggio sulla difesa oppure al creare spazi per consentire la realizzazione del tiro senza l'ostacolo di un difensore.

Per questi obiettivi gli schemi di attacco() possono essere basati su azioni di contropiede , di incrocio (azione coordinata di due giocatori che incrociano le loro posizioni per creare dei varchi nella difesa), di blocco (ostacolo costituito dalla posizione di uno o più giocatori per impedire ai difensori di trovarsi davanti al giocatore che tira).

La difesa può schierarsi a zona (ogni giocatore copre una parte del campo), a uomo (ogni giocatore marca un attaccante) o mista.

Per le caratteristiche del gioco risulta essenziale la grande collaborazione in campo e la capacità di organizzare l'azione corale della squadra in tempi ristrettissimi a seconda della situazione.

   6/27   

Approfondimenti/commenti:

    Nessuna voce inserita

Inserisci approfondimento/commento

Indice percorso Edita
Edurete.org Roberto Trinchero