Costruire un Business Plan di B. Boffa, O. Maroni, B. Paccò, R. Rossetto, F. Venuti (barbara.boffa@libero.it)

Un caso pratico: sezione economico-finanziaria, l'equilibrio

Un’impresa possiede una solida struttura economica finanziaria quando è in grado di remunerare tutti i fattori produttivi compresi il compenso dell’imprenditore e del capitale investito e riesce a generare un reddito positivo.

L’analisi economica ha evidenziato che la società nel suo primo anno di vita non riuscirà a coprire neanche i costi di gestione; solo nel suo terzo anno di vita, grazie alla sua maggiore notorietà, portando le previsioni di fatturato ad €. 5.600, con un incremento percentuale del 87%, riuscirà a coprire adeguatamente i costi totali ed anche il lavoro della neoimprenditrice e del capitale investito.

Partendo dal fatturato stimato e tenendo conto del margine di contribuzione [it] [en] [es] [fr] in un dato s’ipotizza di ottenere la seguente situazione

Prospetto 4
Descrizione I ANNO II ANNO III ANNO
Fatturato 3.000 4.300 5.600
Totale costi variabili 2.161 3.081 3.974
Margine di contribuzione 839 1.219 1.626
Totale costi fissi 1.270 1.270 1.320
Risultato operativo -431 -51 306

La struttura dell’impresa appare solida fin dal primo anno in quanto non risulta necessaria la contrazione di debiti se non quelli di fornitura, concessi ad un tasso nullo se saldati nel breve periodo.

Il cash flow esprime la liquidità che l’impresa è in grado di produrre nel corso dell’esercizio e come si può notare risulta essere positiva per tutti gli esercizi analizzati.

Il ROI [it] [it] [en] [en] [es] [es] [fr], indice di redditività che misura la redditività del capitale investito, risulta essere negativo per il primo esercizio, in prossimità dello 0 nel secondo esercizio e positivo nel terzo. La determinazione è stata effettuata valutando l’apporto iniziale (tovagliati e stufa a legna) da parte dell’imprenditrice in €. 300.

   20/21   

Approfondimenti/commenti:

    Nessuna voce inserita

Inserisci approfondimento/commento

Indice percorso Edita
Edurete.org Roberto Trinchero