Costruire un Business Plan di B. Boffa, O. Maroni, B. Paccò, R. Rossetto, F. Venuti (barbara.boffa@libero.it)

Un caso pratico: la struttura dell'impresa

Localizzazione dell’impresa

Il locale, di circa m2 30, acquisito in locazione è posizionato nel quartiere degli affari, vicino al Centro Congressi e al Palazzo Presidenziale, al centro della città. E’ composto da 2 stanze:

- Sala ristorante di circa m2 20
- Cucina di circa m2 10

La scelta dell’ubicazione è dettata dalla vicinanza all’albergo in cui soggiornano turisti provenienti da ogni parte del mondo e coloro che si recano in città per partecipare a congressi o conferenze.

 

Fornitori

I fornitori sia delle materie prime sia dei beni strumentali sono tutti del luogo; ci si rivolge solo a qualche impresa italiana per l’acquisto di prodotti tipici. Le materie prime vengono acquistate personalmente da Madam Burot al mercato cittadino; ogni mattina la neo imprenditrice si recherà al mercato per scegliere la merce meno cara.

 

Immobilizzazioni

La sala sarà arredata con tre tavoli e 12 sedie in legno acquistati prima dell’apertura con capitale apportato dalla neoimprenditrice e con tovaglieria già in possesso di Madam B; in cucina il forno a legna e gli utensili risultano essere già in possesso della neo imprenditrice.

 

Ciclo produttivo

I piatti, tutti confezionati rispettando l'imperativo della qualità, sono creazioni dalla neoimprenditrice. Si prevede che l’97% dei ricavi ottenuti da Madam B. siano rappresentati da piatti tipici locali, solo il 3% circa si pensa sia rappresentato dalla preparazione di specialità italiane.

La produzione massima è individuata in 30 piatti al dì.

 

Risorse Umane

L’attività verrà esercitata esclusivamente dalla titolare. Il fattorino, di cui ci si avvale per le consegne a domicilio, riceverà un compenso proporzionato alle consegne (€.0,02).

 

   17/21   

Approfondimenti/commenti:

    Nessuna voce inserita

Inserisci approfondimento/commento

Indice percorso Edita
Edurete.org Roberto Trinchero