Anatomia comparata dell'apparato scheletrico di Federica Bussi (fbussi@hotmail.com), Daniele Del Gaudio (danieledelgaudio@libero.it), Barbara Ruozzi (barbara.ruozzi@fastwebnet.it), Daniela Triberio (danielatriberio@libero.it), Giovanna Vaccarello (gio.vaccarello@tiscalinet.it)

b) Plantigradi, digitigradi e unguligradi

[I1-E1-S1] [I2] [E2] [F1] [S2]

I mammiferi plantigradi si suddividono in

  • plantigradi veri e propri: mammiferi che appoggiano tutto il metapodio (metacarpo e metatarso) sul terreno.
  • semiplantigradi: mammiferi che appoggiano solo la parte anteriore del metapodio

Sono plantigradi o semiplantigradi gli Insettivori [E3] (riccio, talpa), i Roditori [E4], i Lagomorfi [E5](conigli, lepri), i Primati [E6], gli Xenartri (formichieri [E7], armadilli [E8]) e alcuni Carnivori come gli orsi [E9] e i Mustelidi [E10] (tasso, faina, donnola, ermellino, furetto).[F2]

impronte di orso

I digitigradi sono mammiferi che utilizzano come unico punto di appoggio le falangi. La loro caratteristica principale è l'agilità: tutto lo scheletro acquisisce una particolare elasticità. La colonna vertebrale è come un arco flessibile che permette all'animale di sviluppare al massimo la potenza esplosiva degli arti. I digitigradi sono soprattutto Carnivori [F2]. I Canidi [E11] non hanno un'andatura particolarmente veloce, ma sono cacciatori instancabili; i Felidi [E12] invece possono raggiungere velocità molto elevate, ma non le possono mantenere a lungo.

Il metodo più semplice per riconoscere l'impronta di un Felide da quella di un Canide è la presenza o meno del segno degli artigli. I Felidi, avendo le unghie retrattili, non lasciano tali segni.

impronte di lupo

L'unguligradìa si afferma con

  • gli Artiodattili [E13] [I3] sono Ungulati che possiedono un numero pari di dita (2 o 4) per zampa, vengono per questo chiamati anche Paridigitati. Nel primo caso manca solo il primo dito, nel secondo anche il secondo e quinto dito. Tra gli Artiodattili hanno quattro dita gli ippopotami [E14] e i Suidi [E15], mentre ne hanno due i Cervidi [E16], i Bovidi [E17], i Camelidi [E18] e i Giraffidi [E19].
  • i Perissodattili [E20] [I4] sono Ungulati con dita in numero dispari (1 o 3) e sono anche detti Imparidigitati. Nel primo caso mancano il primo e il quinto dito, nel secondo è presente solo il terzo. Hanno tre dita i rinoceronti [E21] e i tapiri [E22], ne hanno uno solo gli Equidi [E23].
impronta di cervo

   20/35   

Approfondimenti/commenti:

    Nessuna voce inserita

Inserisci approfondimento/commento

Indice percorso Edita
Edurete.org Roberto Trinchero