Anatomia comparata dell'apparato scheletrico di Federica Bussi (fbussi@hotmail.com), Daniele Del Gaudio (danieledelgaudio@libero.it), Barbara Ruozzi (barbara.ruozzi@fastwebnet.it), Daniela Triberio (danielatriberio@libero.it), Giovanna Vaccarello (gio.vaccarello@tiscalinet.it)

3.2 Protezione

Le ossa possono fornire un’ottima protezione nei confronti di organi vitali come l’encefalo, il midollo spinale, il cuore e i polmoni.

Le ossa del cranio sono saldate insieme a formare una resistente calotta cranica alla quale si aggiungono tre membrane dette meningi [E1] [E2] [E3] [E4] [S1].

La colonna vertebrale è formata da una successione di ossa chiamate vertebre che forniscono protezione al midollo spinale umano.

La colonna vertebrale, infatti, è costituita da una successione di ossa chiamate vertebre. Nella struttura di ogni vertebra è presente uno spazio cavo chiamato forame vertebrale, in cui alloggia il midollo spinale.

La gabbia toracica è termine con il quale si indica il complesso osteo-artro-muscolare e legamentoso che costituisce lo scheletro del torace; in particolare: il segmento toracico della colonna vertebrale, le 12 paia di coste, le relative cartilagini costali, i muscoli intercostali e lo sterno. È provvista di un'apertura superiore e di una inferiore e delimita un'ampia cavità viscerale nella quale trovano posto le logge pleuropolmonari lateralmente e il mediastino al centro. L'apertura toracica superiore rappresenta un tramite di passaggio per visceri, vasi e nervi tra collo e mediastino; l'apertura toracica inferiore è chiusa dal muscolo diaframma, che è attraversato da numerose formazioni viscerali, vascolari e nervose che dal torace passano nell'addome e viceversa.

   8/35   

Approfondimenti/commenti:

    Nessuna voce inserita

Inserisci approfondimento/commento

Indice percorso Edita
Edurete.org Roberto Trinchero