Costruire un Business Plan di B. Boffa, O. Maroni, B. Paccò, R. Rossetto, F. Venuti (barbara.boffa@libero.it)

Fase 7: le strategie commerciali

Nei punti precedenti abbiamo visto come analizzare il mercato nel quale saremo chiamati a confrontarci. Occorre adesso determinare le strategie più adeguate per affrontare la competizione in modo efficace.

 

L’importanza di tale aspetto va infatti oltre l’obiettivo di determinati risultati economici e reddituali, in quanto, il più delle volte, è decisivo per la sopravvivenza stessa dell’impresa.

Il complesso delle attività poste in essere per portare il prodotto di un’azienda al cliente è  definito marketing [it] [it] [it] [en] [es] [es] [fr] [fr] [fr].

 

Occorre determinare preliminarmente la quantità di prodotto che saremo effettivamente in grado di collocare sul mercato nel primo anno e in quelli successivi, la possibilità e la capacità di stoccaggio del nostro magazzino per soddisfare eventuali picchi di domanda o una stagionalità propria del comparto di riferimento, stabilire se esistano  o meno clienti critici in grado di assorbire una parte significativa della nostra produzione. Altro elemento centrale per programmare una corretta strategia commerciale è la determinazione del “punto di pareggio” (break-even point)  [it] [it] [en] [en] [es] [es] [fr] [fr] , cioè quella quantità di bene in corrispondenza della cui produzione si ha l'eguaglianza tra costi totali e ricavi totali.

 

Una volta determinati gli obiettivi di vendita nella maniera più realistica possibile, dovremo cercare di dare risposta a importanti quesiti, quali:

 

  • Come posizionarci di fronte alla concorrenza?
  • Su quali basi competere (prezzo, qualità, servizi)?
  • Come utilizzare al meglio le considerazioni formulate sulle minacce e opportunità presenti?
  • Come modificare le nostre strategie di fronte a eventuali mutamenti dell’ambiente competitivo?

 

Gli strumenti utilizzabili al fine di delineare le strategie di marketing sono sei:

 

  1. prodotto;
  2. prezzo;
  3. comunicazione;
  4. servizio;
  5. distribuzione;
  6. risorse umane.

 

Il loro insieme è noto anche  come marketing mix [it] [it] [it] [en] [en] [es] [es] [es] [fr] [fr] .

 

Nel business plan che promuove una nuova iniziativa imprenditoriale, hanno naturalmente un posto centrale sia la definizione del mercato sia la scelta delle strategie commerciali. Il primo dubbio che infatti nasce, quando ci proponiamo di avviare una nuova attività, è quante probabilità abbia il nostro prodotto di incontrare i favori del mercato, conquistandone una quota commisurata alle finalità che ci siamo prefissati.

 

Se predisponiamo un business plan con lo scopo di coinvolgere finanziatori creditizi, sarà opportuno, nella parte relativa alle strategie commerciali, cercare di evidenziare i seguenti elementi principali:

 

  • l’adeguatezza della scelta rispetto alle alternative disponibili;
  • la sua sostenibilità da un punto di vista strutturale, economico e finanziario;
  • la sua flessibilità ai mutamenti eventuali, spesso repentini, del mercato.

 

   12/21   

Approfondimenti/commenti:

    Nessuna voce inserita

Inserisci approfondimento/commento

Indice percorso Edita
Edurete.org Roberto Trinchero