Costruire un Business Plan di B. Boffa, O. Maroni, B. Paccò, R. Rossetto, F. Venuti (barbara.boffa@libero.it)

Fase 5: il prodotto/servizio

È in questa sede che, in pratica, dobbiamo descrivere COSA FACCIAMO o COSA CI PROPONIAMO di fare.

Nel nostro business plan non è necessario procedere a una descrizione scientifica o manualistica del nostro prodotto, ma evidenziare quelle caratteristiche che lo contraddistinguono da altri similari e che permettono di inquadrarlo dal punto di vista del mercato di riferimento, delle strategie commerciali adottate e dell’organizzazione dei fattori produttivi.

Un approccio sarà pertanto quello di considerare gli aspetti del prodotto/servizio che consentono una prima valutazione delle relative implicazioni commerciali e produttive, piuttosto che dedicare troppo spazio alla descrizione tecnico-scientifica.

Di contro, se il nostro prodotto sarà destinato a essere impiegato a fini industriali, con ogni probabilità dovremo riservare uno spazio maggiore alle caratteristiche tecnologiche di impiego.

Inoltre sarà molto importante indicare il grado di innovazione del prodotto [it] [en] [en] [es] [es] [fr] [fr]: dovremo avere un approccio sensibilmente diverso a seconda che il nostro prodotto sia realmente nuovo o che, pur con caratteristiche diverse, risulti in linea con quanto già disponibile nel mercato di riferimento.

Nel primo caso, infatti, prima ancora di descrivere prodotto, sarà opportuno dettagliare l’idea alla base del progetto. Quando invece il prodotto/servizio trova già una sua corrispondenza e disponibilità sul mercato, sarà opportuno presentare un quadro riassuntivo delle caratteristiche dei principali prodotti esistenti, suddiviso per qualità e fasce di prezzo. Questo lavoro di inquadramento, oltre a consentire il collegamento con la parte del business plan relativa agli aspetti commerciali, contribuirà a individuare le caratteristiche del nostro prodotto/servizio da porre in risalto nel raffronto con gli altri.

In pratica, la presentazione del prodotto/servizio potrà avvenire secondo il seguente schema:

  • descrizione: dovrà riportare soltanto le principali caratteristiche tecniche;
  • studi, ricerche e tecnologie: qui si renderanno necessarie notizie dettagliate, quali le tecnologie impiegate e gli studi e le ricerche che hanno potato alla definizione del prodotto;
  • brevetti e copyright [it] [it] [it] [en] [en] [es] [fr] [fr] [fr]: nel caso in cui l’azienda disponga di brevetti o copyright in grado di creare una condizione di vantaggio, dovrà indicarle nella presentazione;
  • tecniche di produzione: è importante, già nella descrizione del prodotto/servizio, accennare alle tecniche di produzione adottate [it] [en] [es] [fr], specificando soprattutto se la realizzazione sia da avviare o a quale punto sia il relativo stato di avanzamento.

   9/21   

Approfondimenti/commenti:

    Nessuna voce inserita

Inserisci approfondimento/commento

Indice percorso Edita
Edurete.org Roberto Trinchero