Difendersi da Internet: Virus, Dialer, Spam di Armando Valentino

INTRODUZIONE

Untitled Document

1. Introduzione

 

 

 

 

Internet è diventato uno strumento indispensabile per il lavoro e per lo studio e per l’intrattenimento. Navigando su internet è possibile trovare molte informazioni recenti su materie di studio, di lavoro e per il divertimento personale.

 

Navigare in Internet non è un luogo  sicuro, come si potrebbe pensare, e si nascondono pericoli molto seri.

La navigazione in Internet senza nessuna misura, anche minima di sicurezza, può portare a ricevere sul computer in pochi minuti molti intrusi come Virus, Dialer, Spyware, Spam.

Questi software possono danneggiare gravemente le informazioni e per questo vengono anche chiamati Malware, [E1][F1][S1] abbreviazione delle parole Malicious Software (Software Maligni).

 

I software Malware sfruttano i bug (malfunzionamenti dei software)  dei sistemi di sicurezza del computer per installarsi su di esso e creare effetti dannosi.

Questi software Malware sono scritti da persone con obiettivi precisi.

Le persone che scrivono virus informatici conoscono molto bene il funzionamento del computer e i sistemi operativi che hanno sicuramente studiato per anni. Per loro, scrivere un codice malevole come può essere la creazione di un virus, spesso è considerato un capolavoro, un’opera d’arte.

 

Le loro conoscenze si estendono anche al modo in cui gli utenti usano lavorare con il computer e quali mentalità e abitudini ha l’utente che naviga in internet ed usa il computer. Sfruttano tutte queste conoscenze per cercare di trovare le migliori soluzioni e strategie che permettano ai loro software maligni di avere le più alte probabilità di essere attivati e di diffondersi nella rete.

 

La diffusione dei primi virus si è avuta agli inizi del 1980.

I primi virus erano molto semplici ed infettavano i Settori di Boot [E2][F2][S2]  del computer. Poi si sono diffusi Worm e Cavalli di Troia.

Col passare degli anni sono arrivati i Virus Polimorfici, molto più sofisticati e di difficile individuazione.

   1/16   

Approfondimenti/commenti:

    Nessuna voce inserita

Inserisci approfondimento/commento

Indice percorso Edita
Edurete.org Roberto Trinchero