Difendersi da Internet: Virus, Dialer, Spam di Armando Valentino

PROTEGGERSI DAI DIALER

Untitled Document

3.1 – PROTEGGERSI DAI DIALER

I software antivirus non sono adatti alla protezione contro i dialer. A differenza dei software Antivirus, di cui ce ne sono molti in commercio, per i software Antidialer, ne esistono pochi e non sempre riescono a riconoscere i dialer installati sul computer, non hanno cioè la stessa efficacia dei software antivirus.

Se ci si accorge di essere nella situazione di avere un dialer sul computer, la prima cosa da fare, è staccare il collegamento ad internet (cavo della linea telefonica) per evitare che arrivino bollette telefoniche con costi elevati. I dialer possono attivare la connessione internet anche a computer spento, e se la linea telefonica è staccata non possono effettuare il collegamento.

 

La seconda cosa da fare è trovare un tecnico che sia in grado di risolvere il problema. Se siamo esperti informatici possiamo fare un backup dei dati e formattare il disco rigido e reinstallare di nuovo tutto il sistema.

Contro i dialer è possibile fare denuncia alla polizia postale per scoprire chi è il truffatore. 

 

Alcuni consigli utili, per i sistemi Windows, che può utilizzare l’utente sono i seguenti:

 

1. Impostare le opzioni del proprio Browser [E26][F21][S20] disattivando l’opzione di scarico automatico dei controlli ActiveX. I controlli ActiveX sono quelli che permettono l’installazione dei programmi dialer. I controlli ActiveX sono attivi solo sui sistemi Microsoft Windows.

I dialer che si attivano con i controlli ActiveX, non hanno effetti sui sistemi Linux.

 

2. Impostare alcune proprietà della connessione Internet

 Nelle proprietà di connessione deselezionare la casellina “Salva password”. In questo modo la password dovremo inserirla a mano noi ogni volta che ci colleghiamo ad internet e poi dare l’ok al collegamento. Se ci sarà una connessione che parte automaticamente ci potremo insospettire.

 

Proteggersi dai dialer non è così semplice, perché non sempre i software riescono a scoprire se si è installato un dialer sul computer.

Esistono anche software che permettono una protezione di tipo diverso.

Questi software di protezione, non potendo scovare il software dialer, utilizzano altre tecniche per impedire al dialer di  attuare il suo programma,  bloccando la connessione del modem a numeri non autorizzati dall’utente.

 

Due software gratuiti, reperibili in Internet, che permettono questo tipo di protezione sono:

Antidialer (Digisoft)  

StopDialer (Socket2000)       

 

Uno dei software riconoscitori di dialer è il seguente, creato dalla EMSI SOFTWARE:

A-SQUARED (EMSI SOFTWARE ) [E27][F22][S21]

 

I software Antidialer e Stopdialer, se utilizzati, avvisano l’utente se ci sono tentativi di connessioni internet verso altri numeri telefonici diversi e bloccano la connessione.

 

L’utilizzo di queste tecniche, che truffano gli utenti sono illegali e condannate dalle leggi esistente nei paesi europei e in molti paesi nel mondo.

Spesso molti utenti si rivolgono alle associazioni di consumatori, nei paesi dove esistono, per essere protetti dal pagamento di bollette telefoniche con cifre elevate. Le associazioni di consumatori intervengono a tutelare i consumatori promuovendo cause giudiziare che dimostrando che l’utente non ha effettuato le chiamate verso quei numeri telefonici, ma sono truffe dovute a questi dialer.

   10/16   

Approfondimenti/commenti:

    Nessuna voce inserita

Inserisci approfondimento/commento

Indice percorso Edita
Edurete.org Roberto Trinchero