Difendersi da Internet: Virus, Dialer, Spam di Armando Valentino

DIALER

Untitled Document

3. Dialer

 

Per navigare in Internet è necessario utilizzare un dispositivo chiamato Modem, collegato alla linea telefonica e ad un Fornitore di Servizi Internet  (Internet Service Provider). L’ISP ci fornisce il numero di telefono a cui collegarci e un nome e una password per l’accesso.

Il modem per il collegamento può essere di tipo analogico, ISDN, o ADSL.

 

Chi usa il modem analogico o ISDN rischia di essere preda dei Dialer [E24][F19][S18].

I dialer sono nati come programmi utili per la gestione di sistemi remoti e per gli operatori che dovevano gestire delle operazioni automatizzate da remoto con dei software.

 

Il dialer ha il compito di comporre un numero telefonico attraverso un modem collegato al computer ed effettuare una connessione di accesso remoto ad un server sulla rete.

Quando noi ci colleghiamo ad internet con il nostro computer non facciamo altro che utilizzare il software dialer  esistente nel nostro sistema Windows o Linux, che su nostra indicazione effettua l’accesso remoto.

Esiste un dialer sul nostro Computer che è quello che ci permette di collegarci ad internet e che ci viene messo a disposizione dal sistema operativo del computer che usiamo.

 

Navigando su Internet è facile imbattersi in pagine che chiedono di rispondere si ad una finestra sullo schermo per permettere di visitare la pagina o per altri motivi.

Quello è il momento in cui rispondendo “SI” accetteremo l’installazione sul nostro Personal Computer di un software che può essere un dialer o un virus.  L’installazione del dialer sostituirà il dialer presente sul sistema.

 

I dialer sono piccoli programmi eseguibili che dopo essersi installati sul computer, modificano le impostazioni della connessione ad Internet, dirottandola su numeri telefonici con prefissi diversi o numeri telefonici internazionali (144, 166, 709, 899 o prefissi telefonici internazionali), la cui tariffazione non è regolata dalle autorità di telecomunicazioni.

 

Il programma dialer si collegherà  ad Internet in automatico senza che l’utente se ne accorge e rimane collegato per molte ore.

L’utente se ne accorge solo dopo che arriva la bolletta telefonica, ed è costretto a pagare cifre elevate alla compagnia telefonica.

Basti pensare che in una ora di collegamento si possono spendere anche 150 Euro.

 

Per fare questo, i programmi dialer disabilitano l’altoparlante del modem e i messaggi sulla barra di sistema del computer che di solito appaiono al collegamento, indicando all’utente che si è collegati al server internet. Non sentendo nessun tono e non vedendo nessun avviso l’utente non si accorge della connessione in atto.

 

I dialer sono programmi che si possono trovare più facilmente nei siti internet che contengono:

a) immagini e filmati erotici per adulti

b) chat con webcam

c) programmi antispamming

d) logo e suonerie per cellulari

e) software e file MP3 da scaricare

f) sfondi e salva schermi per il computer

g) trucchi per la playstation

h) Manuali e guide elettroniche

 

Spesso è l’utente stesso che installa i programmi dialer a sua insaputa, pensando di installare programmi o file di utilità per il computer, presi da siti poco affidabili.

Per esempio può succedere che un sito sulla sicurezza ci proponga di scaricare una serie di fantastici programmi per combattere lo Spamming. Anche se ci sembra interessante ed utile, dovremo stare molto attenti.

E’ possibile trovare dialer anche nelle e-mail di Spamming (vedi cap. 4 “Spam”), con allegati file con estensione “.exe”.

 

Per evitare questo tipo di attacchi al computer, è necessario proteggersi, utilizzando dei software Antidialer o software che proteggono la connessione e che verificano se il numero che ha composto il modem sia quello del proprio Internet Service Provider [E25][F20][S19].

 

Sono immuni da questo problema i modem ADSL, perchè i dialer non riescono a comandare questi tipi di modem e a dirottare ad altri numeri telefonici la connessione

 

   9/16   

Approfondimenti/commenti:

    Nessuna voce inserita

Inserisci approfondimento/commento

Indice percorso Edita
Edurete.org Roberto Trinchero