Difendersi da Internet: Virus, Dialer, Spam di Armando Valentino

ANTIVIRUS ON-LINE

Untitled Document

2.6 - ANTIVIRUS ON-LINE

Si sono molto diffusi i servizi di scansione antivirus on-line. Se non si ha a disposizione un antivirus e si crede di aver subito una infezione da virus sul proprio computer, è possibile rimuovere il virus collegandosi ad Internet e utilizzare i servizi on line di rimozione dei virus, senza installare nessun antivirus sul proprio PC. Questi antivirus on-line sono molto efficaci e funzionano molto bene, essendo quasi sempre aggiornati.

Per utilizzarli c’è bisogno di avere un Browser per il collegamento ad Internet.

Questi antivirus on-line riescono ad eliminare virus anche nascosti in archivi compressi e i macrovirus, riuscendo a riparare e pulire i file senza doverli cancellare. Bisogna dire che l’utilizzo del software antivirus on-line è completamente gratuito , mentre gli stessi prodotti da installare sul P.C. sono a pagamento. La maggior parte di questi software può essere usato solo dal Browser Internet Explorer.

Alcuni di questi software on-line sono descritti di seguito.

 

2.6.1 - Panda software Active scan

Panda software Active scan [E21][F16][S15] è uno dei migliori software, riconosce tutti i software maligni ed è caratterizzato di una scansione veloce. Non richiede registrazione al sito, ma richiede di fornire l’indirizzo e-mail dell’utente. Riconosce anche virus rari, presenti in archivi compressi e di posta elettronica e la pulitura dei file infetti con macrovirus, senza cancellare i file.

 

2.6.2 - BIT Defender scan on-line

BIT Defender scan on-line [E22][F17][S16] è un ottimo riconoscitore di virus on-line. Meno efficace nei confronti del riconoscimento dei Dialer.

Ottimo per tutti i tipi di virus, trojan, macrovirus, anche con la posta elettronica.

 

2.6.3 - Trend Micro House Call

Trend Micro House Call [E23][F18][S17] è un ottimo antivirus on-line. Riconosce tutti i virus, anche rari, macrovirus e Trojan. Un po’ debole con i Boot Virus anche se non ne esistono quasi più. E’ anche molto potente per i Dialer. E’ uno dei pochi servizi on-line che però essere usato anche con browser come Mozilla, Firefox e Netscape, oltre che con Internet explorer. Questo software include anche un software detto Hacker Check, che effettua il controllo della presenza di eventuali punti di intrusione, individuando i vari attacchi a cui il Computer potrebbe essere sottoposto.

 

   8/16   

Approfondimenti/commenti:

    Nessuna voce inserita

Inserisci approfondimento/commento

Indice percorso Edita
Edurete.org Roberto Trinchero