Difendersi da Internet: Virus, Dialer, Spam di Armando Valentino

I SOFTWARE ANTIVIRUS

Untitled Document

2.5 - I SOFTWARE ANTIVIRUS

Esistono molti software che permettono la protezione del computer dai Virus.

Molti sono a pagamento e molti completamente gratuiti. Tutti sono scaricabili da internet.

I software a pagamento di solito hanno licenze Trial, cioè che è possibile installarli e provarli gratuitamente per alcuni giorni. Allo scadere del tempo disattivano le loro funzioni, e non possono più essere usati.

 

Noi approfondiremo alcuni software che hanno la caratteristica di rispondere alla filosofia Open Source e che quindi possono essere utilizzati liberamente dagli utenti senza necessità di pagare licenze per il loro utilizzo.

Bisogna dire che i software gratuiti non sono meno efficaci di quelli a pagamento.

 

Alcune aziende sviluppano software antivirus sia a pagamento che software antivirus gratuiti. Il software a pagamento quasi sempre è lo stesso dei quello gratuito, con la differenza che quello gratuito visualizza la pubblicità di qualche azienda. Il software a pagamento quasi sempre ha delle funzionalità in più, che sono utili all’utente, ma per quando riguarda le funzioni di  ricerca ed eliminazione di virus, sono efficaci come i primi.

 

I seguenti software sono tutti reperibili su internet gratuitamente:

1.      Antivir personal edition  

2.      Avast Home  Edition

3.      AVG Anti-Virus free Edition

4.      ClamWin AV (Clam AV)

 

2.5.1 - Antivir Personal Edition  

 Antivir Personal Edition  [E13] è creato dalla Avira. Antivir [E14][S12]  è un dei migliori software per prestazioni,  riconoscimento e rimozione di virus, backdoor e Trojan. E’ un software facile da usare e veloce nella scansione dei file. Ha la possibilità di attivare lo scudo che controllo in modo attivo e costante il sistema.

Non è molto efficace contro gli spyware. Non controlla la mail dagli spam. La versione a pagamento fa molto bene anche il controllo spyware e Spam delle mail.

 

2.5.2 - Avast Home  Edition

Avast Home  Edition  [E15] è creato dalla Alvil Software. Avast [E16][F13][S13] Antivirus è un ottimo antivirus che permette di rilevare tutti i Virus conosciuti, ed estende la protezione alla posta elettronica proteggendo e bloccando gli allegati pericolosi. Ha un database che si aggiorna automaticamente via internet.  E’ formato sia dal software di scanner, di eliminazione dei virus e dello scudo in memoria. Include più tipi di  protezione , come la protezione Web. E’ completamente gratuito e può essere scaricato da Internet. Per poterlo usare bisogna avere il codice della licenza che si ottiene effettuando una registrazione (anche questa gratuita) sul sito di Alvil Software. Senza la licenza, lo si potrà usare per 30 giorni.

 

2.5.3 - AVG Anti-Virus Free Edition

AVG Anti-Virus Free Edition [E17] è creato dalla Società Grisoft, AVG Anti-Virus [E18] fornisce una ottima protezione contro i virus. E’ meno potente per i virus nascosti nelle mail, riconoscendo solo quelli di outlook 2003 e molto meno quelli di outlook express o Thunderbird. Non ha l’aggiornamento automatico, ma è possibile aggiornarlo manualmente tramite internet. Ha anche lui uno scudo per la memoria che protegge il computer all’avvio. Non c’è bisogno di registrazione per usarlo.

 

2.5.4 - CLAMWIN Antivirus

CLAMWIN [E19] [F14][S14] è un software Antivirus per i sistemi Windows.

Creato da CLAMAV [E20][F15]. Il gruppo lavora a questo progetto per creare un software antivirus gratuito ed efficace da distribuire a chiunque con licenze Open Source. E’ un prodotto interessante che è in fase di miglioramento. Non prevede ancora uno scudo in memoria per la protezione all’avvio. La scansione può avvenire manualmente o pianificata. Si configura in modo facile. Controlla anche la posta elettronica. Esiste anche una versione per i sistemi Linux, chiamata CLAMAV a cui è dovuta la sua nascita.

   7/16   

Approfondimenti/commenti:

    Nessuna voce inserita

Inserisci approfondimento/commento

Indice percorso Edita
Edurete.org Roberto Trinchero