Il galleggiamento di Silvia Lo Vetere (giolov@gmail.com), Francesca Mazzotti (francescamazzotti@yahoo.com), Chiara Vay (c.vay@libero.it)

Densità e galleggiamento.

In questo esperimento si vuole studiare il comportamento di un oggetto immerso prima in sola acqua e successivamente in acqua e sale[I1][I2][F1][E1][Es1]; in questo modo si vuol far notare come la variazione di densità del fluido in cui è immerso il corpo abbia un ruolo nel galleggiamento del corpo stesso.

Occorrente.

Un contenitore graduato.

500 cm3 di acqua.

65 g di sale da cucina.

Un uovo fresco.

Consegna per gli allievi.

Osservate l’uovo che ho portato: è un normalissimo uovo di gallina fresco. Secondo voi, se lo immergo in questo contenitore contenente 500 cm3 di acqua, l’uovo galleggia o va a fondo? Scrivete la vostra ipotesi. Ora immergiamo l’uovo: possiamo vedere chiaramente che non galleggia. Togliamolo dal contenitore e sciogliamo nell’acqua 65 g di sale da cucina. Se rimetto l’uovo nell’acqua andrà a fondo o no? Scrivete la vostra ipotesi e giustificatela prima di verificarla.

Commento didattico.

Dopo aver osservato che l’oggetto, in acqua, affonda mentre in acqua e sale galleggia e tenendo presente l’attività precedente, i ragazzi dovrebbero arrivare a dichiarare che l’uovo ha una densità maggiore dell’acqua ma minore della soluzione formata da acqua e sale. Come mai? Cos’è successo? Facendo riflettere i ragazzi si dovrebbe giungere ad affermare che la densità della soluzione è maggiore poiché, aggiungendo il sale all’acqua, si ottiene una nuova densità che risulta essere una media tra la densità dell’acqua e quella del sale. Aggiungendo quest’ultimo poco per volta si fa notare ai ragazzi che, all’inizio, l’uovo continua a restare sul fondo, quindi, più aggiungiamo sale, più la densità della soluzione aumenta, pertanto risulterà spontaneo dedurre che sulla densità della soluzione influisce anche la quantità delle sostanze interessate. La scelta del soluto non è stata casuale poiché permette all’insegnante di richiamare un fenomeno che probabilmente tutti gli alunni hanno sperimentato: immergendosi nell’acqua di mare si ha la sensazione di “restare più a galla” rispetto all’acqua della piscina.

Scarica la scheda operativa in formato Word

   9/16   

Approfondimenti/commenti:

    Nessuna voce inserita

Inserisci approfondimento/commento

Indice percorso Edita
Edurete.org Roberto Trinchero