Mastery learning

Con il termine inglese Mastery learning (padronanza/dominio dell’apprendimento) si intende la teoria elaborata da Benjamin S. Bloom secondo cui la padronanza di ciò che si apprende dipende più dalle forme con cui si attua l’
            http://www.edurete.org/glossario/sa.asp?ida=305 "> 
insegnamento che dalle disposizioni personali. Infatti secondo Bloom le capacità del soggetto che apprende non sono statiche e predeterminate ma sono condizionate da tre fattori: il tempo, l’assistenza didattica e i controlli che si mettono in atto durante l’insegnamento. Questa tecnica si struttura secondo diversi passaggi:

1.definizione delle padronanze concettuali che i discenti dovrebbero acquisire al termine del corso;

2.analisi accurata degli obiettivi e scomposizione di questi ultimi in sotto-obiettivi (unità didattiche);

3.elaborazione di prove valutative per verificare il raggiungimento degli obiettivi intermedi;

4.disposizione delle unità didattiche in sequenza modulare in modo da tener conto dei diversi livelli di partenza dei singoli discenti;

5.previsione di unità didattiche integrative o di recupero;

6.progettazione di percorsi di studio che non permettano il passaggio ad un livello successivo senza aver prima appreso quello precedente.

Fonte:

Chiosso G., (2009), I significati dell’educazione. Teorie pedagogiche e della formazione contemporanee, Milano, Mondadori.

Trinchero R., Todaro P., (2000), Nuovi media per apprendere. Principi di formazione a distanza in rete, Torino, Tirrenia Stampatori.

121/188
Edurete.org Roberto Trinchero