Comunicazione

Con il termine comunicazione si indica qualsiasi interazione che coinvolge due o più individui e che comporta la trasmissione di informazioni. Gli elementi fondamentali della comunicazione sono:

- l’emittente ovvero colui che emette il messaggio;

- il ricevente e quindi il soggetto che riceve il messaggio a cui è destinato;

- il canale che è il mezzo attraverso cui l’emittente veicola il messaggio;

- il codice è il sistema di segni dai significati condivisi che ci permette di comunicare;

- la codifica e decodifica: l’emittente trasforma ciò che vuole trasmettere in un contenuto semplice e significativo per il ricevente, a sua volta il ricevente decodifica il messaggio e quindi lo trasforma per comprenderlo;

- il feed-back è la retro comunicazione che il ricevente invia all’emittente mentre la comunicazione si sta svolgendo;

- il contesto è il luogo fisico in cui avviene la comunicazione;

- il messaggio è il contenuto di ciò che si comunica che può essere caratterizzato da informazioni, frasi, parole, suoni ma anche sensazioni, espressioni ed emozioni.

Esistono principalmente due tipologie di comunicazione: la comunicazione verbale caratterizzata dall’invio di messaggi verbali e la comunicazione non verbale che si caratterizza per l’utilizzo di gesti, espressioni facciali e movimenti del corpo. La comunicazione è importante all’interno dei contesti formativi ed educativi. Stabilire una buona comunicazione tra i partecipanti di un corso formativo e il docente, permette il raggiungimento di un buon clima di classe, requisito fondamentale per un apprendimento efficace e coinvolgente.

Fonte:

Casiddu M.B., La comunicazione verbale e non verbale.

51/188
Edurete.org Roberto Trinchero