Costruttivismo sociale

Per costruttivismo sociale si intende una teoria del soggetto che si auto costruisce attraverso la relazione con il contesto sociale al quale egli appartiene. Diversamente dal costruttivismo generico, che ha un’impostazione più individuale, il costruttivismo sociale definisce questo processo come qualcosa di non solo individuale, ma fortemente sociale proprio perché l’individuo influenza l’ambiente di riferimento ed è influenzato a sua volta da esso. In questo caso i costruttivisti sociali sono interessati così, alle relazioni cognitive che intercorrono fra il soggetto e il contesto socio-culturale in cui questo è implicato. Il modello del costruttivismo sociale è un modello teorico adeguato per percorsi formativi erogati online. Questo approccio permette la responsabilizzazione dello studente rispetto al proprio percorso di apprendimento, ponendolo al centro del percorso formativo. Lo studente diviene così il costruttore del suo percorso di formazione adeguato e coerente con le sue metodologie, preferenze e conoscenze. Questo approccio tende a garantire il diritto alla diversità e all’utilizzo di modalità di apprendimento originali e soprattutto personalizzate per il raggiungimento degli obiettivi.

Fonte:

Td Magazine n.3/2004, Bianco S., Cantaro S., Giacomon P., Ferrari C., (a cura di), Costruzione sociale e creazione della community: un modello per la formazione integrata.

Chiosso G., (2009), I significati dell’educazione. Teorie pedagogiche e della formazione contemporanee, Milano, Mondadori.

Trinchero R., Todaro P., (2000), Nuovi media per apprendere. Principi di formazione a distanza in rete, Torino, Tirrenia Stampatori.

63/188
Edurete.org Roberto Trinchero