Formazione

La formazione può essere definita come l’attività che permette la configurazione, l’aggiornamento e il completamento della personalità globale delle generazioni adulte. Nel linguaggio delle Scienze dell’Educazione l’espressione formazione, viene ormai abitualmente impiegata per indicare sia l’abilitazione a ruoli professionali e sociali sia, per indicare la padronanza della piena alfabetizzazione moderna annoverata da numerosi documenti internazionali. In questo senso la formazione comprende un ambito più esteso in quanto è intesa come un dispositivo formato dall’interazione di diverse componenti che svolge la propria azione rispetto a vari livelli di riferimento: pedagogico, biologico, sociale, psicologico, culturale, storico e antropologico.

Fonte:

Chiosso G., (2009), I significati dell’educazione. Teorie pedagogiche e della formazione contemporanee, Milano, Mondadori.

Bochicchio F., (2006) (a cura di), Gli esperti della formazione . Profili interpretativi di una professione emergente, Melpignano ,Amaltea.

86/188
Edurete.org Roberto Trinchero