Apprendimento sociale

L’apprendimento sociale è un tipo di apprendimento che si realizza grazie alla relazione fra gli individui. Secondo l’autore della teoria dell’apprendimento sociale A. Bandura, il processo di apprendimento non implica necessariamente il contatto diretto con gli oggetti, ma avviene attraverso l’esperienza indiretta e quindi attraverso l’osservazione inconsapevole del comportamento di un altro individuo che ha la funzione di modello. In questo senso egli riflette sul concetto di apprendimento vicario definito a seguito di numerosi esperimenti tra cui il più noto è quello dell’esperimento della bambola Bobo. Condizione necessaria dell’apprendimento vicario è l’identificazione che si instaura tra modello e modellato, ma perché questo si realizzi devono sussistere quattro processi fondamentali:

- l’attenzione dell’osservatore deve essere rivolta al modello;

- l’osservatore deve cogliere il comportamento osservato come modello valido da apprendere in modo da codificarlo simbolicamente e memorizzarlo;

- la consapevolezza del fatto che non tutti i comportamenti possono essere riprodotti;

- la messa in atto dell’imitazione che avviene solo se accompagnata dal rinforzo.

L’approccio elaborato da questo studioso risulta fondamentale in quanto ribadisce come le esperienze sociali contribuiscano alla definizione e allo sviluppo della personalità e della condotta.

Fonte:

Mazzanti C., La teoria dell’apprendimento sociale.

Trinchero R., Todaro P., (2000), Nuovi media per apprendere. Principi di formazione a distanza in rete, Torino, Tirrenia Stampatori.

21/188
Edurete.org Roberto Trinchero