Edurete.org

Comunità di pratica in Rete

 
Comunità di Pratica
Creato dal Far, definisce il concetto di comunità di pratica attraverso parole chiave quali apprendimento cooperativo, Wenger,  Gestner, comunità professionali, ecc...

Più fasce di età
**
http://www.far.unito.it/tecnologie/seminari/html/fornero/index.html

Comunità di Pratica on line Elearningintouch
E' una comunità di pratica professionale on learning basata sul e-learning e sulla formazione a distanza. Per entrarne a far parte basta registrarsi.

Segnalato da: sonia fiscella
Più fasce di età
*
http://www.elearningtouch.it/

Form@re
Rivista riguardante la formazione in rete. Contiene articoli sui più importanti temi dibattuti nell'ambito della formazione a distanza come l'E-learning, le comunità di pratica, l'apprendimento cooperativo, ecc...

Segnalato da: Fiscella Sonia
Più fasce di età
**
http://www.formare.erickson.it/pubbl.html

Garamond
Contiene diverse comunità di pratica per gli insegnanti e gli studenti. In particolare Atlante, gratuita, fornisce strumenti e risorse per l'E-learning e la didattica on line. Inoltre si possono scaricare download gratuiti per creare ipertesti o per le attività di didattica.

Più fasce di età
**
http://www.garamond.it

Knowledge Community
Comunità virtuale di Knowledge Management a cui si può accedere gratuitamente attaverso la semplice registrazione. Offre strumenti quali un Forum su cui dibattere, una Faq, eventi e seminari sulla formazione on line e non solo.

Più fasce di età
**
http://www.knowledgeboard.com

Mappe concettuali
Comunità di pratica che utilizza mappe concettuali per lo sviluppo della didattica. E' possibile come utenti pubblicare il proprio materiale utilizzando il server Cmap e scaricare le mappe concettuali contenute nel sito a fini didattico - formativi.

Segnalato da: Fiscella Sonia
19 anni in poi
**
http://map.dschola.it

Vivoscuola
Portale in rete per le scuole in Trentino.

Segnalato da: Fiscella Sonia
Più fasce di età
**
http://www.vivoscuola.it

Wenger
Creato dall'autore delle comunità di pratica, offre spunti teorici, articoli, links su varie piattaforme e comunità di pratica. In particolare contiene un report da scaricare contenente ricche informazioni sull'apprendimento cooperativo e le comunità virtuali in rete.

Più fasce di età
**
http://www.ewenger.com


Pagina 1 di 1

Edurete.org