Il portale Fenix di Roberto Trinchero

Il portale Fenix (liberamente fruibile all’indirizzo www.edurete.org/fenix) è diviso in due sezioni:

1. Banca dati giochi didattici (www.edurete.org/fenix/jogos)

2. Percorsi didattici per la scuola (www.edurete.org/fenix/dida)

1. La prima sezione intende offrire uno spazio di condivisione telematica per i giochi su Pc utili ad interventi di potenziamento cognitivo, con particolare riferimento a situazioni di deprivazione cognitiva e di mancata scolarizzazione. Tale spazio intende ospitare recensioni di risorse già disponibili in Rete e risorse originali sviluppate dal gruppo di lavoro Fenix.

Le risorse catalogate sono disponibili in lingua italiana e portoghese e sono suddivise nelle seguenti categorie:

  • I1. Giochi per lo sviluppo (in lingua italiana)
  • I2. Lingua (in lingua italiana)
  • I3. Matematica (in lingua italiana)
  • I4. Scienze (in lingua italiana)
  • P1. Jogos para o desenvolvimento (na língua portuguese)
  • P2. Língua (na língua portuguese)
  • P3. Matemática (na língua portuguese)
  • P4. Ciências (na língua portuguese)

Le risorse sono rintracciabili per categoria o attraverso una ricerca full-text per parole chiave.

2. La seconda sezione mette a disposizione un ambiente telematico di condivisione di percorsi didattici, aggiornabile online dagli utenti autorizzati. I percorsi disponibili su tale ambiente fanno riferimento alle quattro aree di base precedentemente citate (Giochi per lo sviluppo, Lingua, Matematica, Scienze) declinati per le varie classi della scuola primaria. I percorsi sono disponibili in italiano e portoghese.

Scopo di tali percorsi è guidare l’insegnante all’uso delle risorse didattiche presenti in banca dati, fornendo un protocollo di azione agli insegnanti impegnati nella sperimentazione, sotto forma di schede. Tale protocollo prevede una serie di fasi caratterizzate da azioni degli insegnanti e azioni degli allievi, con possibilità di scaricare direttamente le risorse necessarie in ciascuna fase (test di valutazione di capacità e di profitto scolastico, videogiochi, ecc.).

Gli insegnanti impegnati nella sperimentazione delle schede proposte possono allegare alle schede stesse i loro contributi, allo scopo di rendere disponibile ai fruitori la loro esperienza sul campo e le modalità di applicazione dei protocolli proposti.

Il portale intende quindi essere un punto di incontro di esperienze e riflessioni di ricercatori ed insegnanti in tema di arricchimento cognitivo mediante il videogioco, con particolare riferimento ai paesi di lingua italiana e portoghese. 

Per saperne di più:
Fenix - Un metodo alternativo per apprendere (8 giugno 2009)

 

Indietro